yoga montevarchi.jpg

I Nostri Corsi

Da Sarvayoga puoi sperimentare le diverse discipline del mondo dello yoga, potendo trovare quella che più si addice alle tue esigenze, non solo fisiche ma anche mentali.

Grazie alla professionale tecnica delle nostre insegnanti, potrai immergerti totalmente in varie attività, così da trarne il maggiore beneficio per te.

Scopri qui tutti i nostri corsi e prenota subito la tua prova: noi ti aspettiamo, così da introdurti le nostre attività, per ogni tuo bisogno.

Sarvayoga.png

FLY YOGA

L'amaca è la protagonista e il metodo è semplice e sicuro, oltre che divertente e anche rilassante.

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano sperimentare le tecniche dello yoga sfidando le leggi della gravità: grazie all'utilizzo di apposite amache è possibile compiere movimenti in modo istintivo e immediato e anzi sarà più semplice assumere determinate posizioni anche per coloro che si approcciano per la prima volta a questa disciplina.

Il Fly yoga permette di rinforzare la muscolatura, lavorando molto sull'equilibrio e la coordinazione dei movimenti.

Un metodo efficace per superare i propri limiti e riprendere il contatto con sé stessi.

6.jpg

YOGA WHEEL

Lo Yoga wheel è la pratica che si serve di apposite attrezzature circolari, cioè cerchi che permettono di sostenere e guidare il corpo con sicurezza nella posizione corretta.

Questa tecnica consente di aumentare la flessibilità, contribuendo all'apertura della gabbia toracica, alleviando anche le tensioni accumulate e dolori del corpo.

FLY FITNESS

HATHA YOGA

Un corso allegro e dinamico che stimola e allena tutta la muscolatura del corpo: grazie all'utilizzo di amache sarà possibile unire e alternare esercizi fitness con esercizi di allungamento.

Il Fly fitness è il corso che si rivolge a coloro che intendono rafforzare i muscoli delle gambe, delle braccia e della parte superiore del corpo, compresa la zona del "core" e di modellare quindi il proprio corpo.

Hatha deriva dal sanscrito e significa severo o rigido.

La disciplina dello Hatha yoga si dedica prevalentemente alla postura, proponendo esercizi psicofisici e traendone quindi beneficio non solo a livello fisico, ma anche mentale.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono sperimentare una grande varietà di Asana, le posizioni tipiche dello yoga, in modo statico o dinamico, con l’utilizzo a volte di attrezzi come cinture, mattoni, coperte e bolster, che aiutano e favoriscono il movimento.

Il corpo si rinforza e diventa resistente, così come la muscolatura, profonda e superficiale.

I benefici ottenuti a livello fisico, si amplieranno anche alla sfera mentale: allungando il corpo fisico, contribuiamo a sciogliere anche blocchi mentali.

8.jpg

YOGA BAMBINI e YOGA TEEN

YOGA PSICOSOMATICO &MTC

Un corso pensato per i più piccoli, articolato in un insieme di diverse e coinvolgenti attività  volte all’esplorazione e allo sviluppo non solo delle  potenzialità fisiche, ma anche di quelle mentali come la calma, la concentrazione e la creatività.

Questa proposta, infatti, alterna armonicamente e in maniera ludica la pratica fisica dello Yoga attraverso canti, balli, racconti, giochi con pratiche più “meditative” come il disegno, la pittura e semplici esercizi di visualizzazione, respirazione e rilassamento, il tutto modulato a seconda delle diverse fasce d’età.

E’ ormai ampiamente dimostrato che tra le emozioni ed il corpo esiste un’intensa e profonda relazione; quando questa si trova in disarmonia, spesso  può spesso insorgere, sul piano fisico, un disturbo o una malattia vera e propria.

 

Questo metodo ha alle basi un approccio di tipo psicosomatico ed è pensato proprio per  ristabilire il giusto rapporto  tra corpo e mente, per riconquistare così benessere  psicologico ( e di conseguenza, anche fisico) senza focalizzarsi sul sintomo, ma sull’eziologia.

Questo corso si caratterizza per un approccio bilanciato, che ingloba nella stessa sequenza aspetti yin e yang della pratica, elementi di yoga-terapia, respirazioni, sessioni di auto-trattamento, stimolazione di punti chiave, meditazioni specifiche per ogni elemento.

Attraverso questa pratica particolare e in accordo a principi della medicina tradizionale cinese,  si agisce positivamente sui meridiani, ristabilendo armonia tra le emozioni e lo stato fisiologico personale, allo scopo di compiere le tre azioni fondamentali per  compiere il proprio destino:
-sopravvivenza;
-relazione;
-differenziazione.

 

Un metodo adatto a tutti  che, oltre ad apportare fisicamente giovamento, può risultare utile a chi voglia ritrovare il proprio equilibrio interiore.

Se la  pratica dello Yoga è per tutti, questo corso ne è davvero la dimostrazione!

 

Lo Yoga è spesso considerato la disciplina del benessere per eccellenza, poiché può essere praticato a qualsiasi età, anche da chi non è più in grado di svolgere altre discipline o sport.

Attraverso gli asana ed il controllo del respiro, corpo e mente si uniscono per generare equilibrio e armonia della persona nella sua completezza.

Non c’è alcun dubbio che con l’avanzare dell’età si assista a un graduale aumento dei problemi fisici, nonché ad un rallentamento delle nostre funzioni basilari, così come non vi è alcun dubbio che una sana attività fisica aiuti a combattere l’invecchiamento del nostro corpo e anche della nostra mente.

 

Questo corso, tenuto da un’insegnante specializzata in yoga per la terza età, prevede lezioni di hatha Yoga con un approccio fisico volutamente morbido

agli asana, eseguiti con movimenti controllati e graduali in modo da non richiedere eccessivi sforzi dei muscoli e delle articolazioni.

Attraverso una serie di movimenti fisici guidati dalla respirazione e strutturati in sequenze equilibrate che prevedono l’uso di supporti per la pratica, le rigidità e le tensioni si sciolgono consentendo al praticante di sviluppare consapevolezza del proprio corpo e un senso di benessere generale.

 

Una classe non solo per la terza età, ma per tutti coloro interessati a lezioni più morbide e meno dinamiche, magari per esigenze fisiche, periodi di riabilitazione, per curare i dettagli o semplicemente per ...stati d’animo!

YOGA DOLCE

Fai un lavoro che ti spinge a trascorrere molto tempo in posizioni scorrette? Hai incorporato cattive  abitudini a livello posturale che stanno evolvendo in disagi fisici come contratture, mal di schiena, emicranie.....?

 

Allora potrebbe interessarti questo corso, dove il focus è incentrato proprio sulla postura: una classe dove letteralmente poter  “smontare e rimontare” il proprio corpo!

 

Attraverso un lavoro lento e mirato, strutturato sulle basi dell’hatha yoga e ispirato a quelle del metodo Iyengar,  vengono qui curati i dettagli relativi all’allineamento di arti e colonna vertebrale, ma non solo.

Con la guida di un’insegnante esperta, in queste lezioni,  vengono lavorate nel dettaglio le asana in modalità statica, spesso con l’ausilio del muro o degli appositi supporti.

 

Nel completo rispetto del corpo e dei suoi limiti, questo corso offre la possibilità di affrontare le posizioni curando in profondità l’aspetto biomeccanico, correggendo i problemi e gli squilibri posturali, apportando maggior consapevolezza del proprio corpo e della pratica, maturando strumenti per lavorare sulla propria postura nella vita di tutti i giorni.

 

Un corso  non solamente per chi vuole curare l’aspetto fisico e posturale, ma anche per chi desidera entrare più nel dettaglio delle asana per acquisirne maggior padronanza, sia nell’aspetto performativo, sia in quello teorico.

YOGA POSTURALE

ADVANCED YOGA

Un corso riservato ai praticanti che hanno abbracciato lo Yoga già da vari anni e quindi già autonomi nella pratica e già capaci di eseguire posizioni più complesse.

Qui, l’insegnante si mescolerà infatti con la classe, dirigendo la lezione di hatha Yoga avanzato, ma intervenendo sugli allievi solo se necessario.

Per partecipare è necessario avere l’approvazione dell’insegnante.

YOGA IN GRAVIDANZA

12.jpg
2.jpg

Questo corso è pensato per accompagnare con dolcezza ogni donna in gravidanza nel suo particolare percorso del divenire madre. Non importa se principiante, praticante esperta, al primo o al terzo trimestre: le classi saranno calibrate appositamente per garantire accessibilità e agio a qualsiasi situazione, in totale sicurezza.

 

Lo Yoga prenatale può essere una risorsa preziosa per vivere la gravidanza, preparando la donna al parto sia dal punto di vista fisico, che mentale. Oltre che un'attività per mantenersi in forma in modo dolce e rilassato, lo Yoga infonde e rinforza la fiducia nel parto positivo, agisce positivamente sull'umore,  migliora la respirazione consapevole per gestire meglio le contrazioni lente e veloci e dà la possibilità di attingere a tecniche e movimenti per alleviare quei disturbi e quei disagi che possono presentarsi durante la gestazione, oltre a rinforzare tutto l'apparato riproduttivo e apportare maggior consapevolezza del proprio corpo: aspetto fondamentale in vista del parto.

 

Nelle classi, ogni donna sarà guidata nelle posizioni e nelle pratiche corporee, sperimenterà tecniche per gestire i possibili momenti di ansia o di agitazione, lavorerà sul respiro e sul rilassamento.

 

Questo può essere lo spazio speciale e protetto dove prendersi cura di sè e del proprio bambino, insieme ad altre donne che condividono la stessa situazione con la guida di un'insegnante certificata.

DANZA DEL VENTRE

La danza del ventre è una danza raffinata ed elegante, sensuale e mai volgare, che con i suoi movimenti morbidi e sinuosi permette alla donna di sentirsi più bella e sicura di sé.

Questa proposta non è strutturata come un vero e proprio corso di ballo, ma una serie di incontri dedicati alla donna e al femminile, durante i quali impareremo dei piccoli movimenti tipici di questa danza e ci lasceremo trasportare dal ritmo della musica orientale.

Danzeremo per noi stesse, per rendere omaggio alle splendide donne che spesso ci dimentichiamo di essere!

PRANAYAMA

La respirazione è il cuore dello yoga e anche, più in generale della nostra vita quotidiana.

Nello Yoga rappresenta molto di più di un'azione meccanica ed automatica: è lo strumento fondamentale sia  per poter avanzare sia nella pratica fisica, che in quella interna.

In questo corso, il respiro viene messo al centro modulandosi nella parte fisica preparatoria, nelle pratiche di purificazione e nelle tecniche di controllo della respirazione, il pranayama, appunto.

L'insieme di queste tecniche permettono di connettere maggiormente corpo e mente, raggiungere stati di calma ed introspezione, fino ad avvicinarsi a stati meditativi.

Questo corso è indicato anche per chi non ha esperienza e vuole approfondire la correlazione tra Yoga e respirazione.

FLY DANCE

Con il supporto dell'amaca, questo corso applica elementi di vari generi di danza alla pratica yoga, creando vere e proprie coreografie.

Nella classe verranno quindi combinate asana in movimenti fluidi, con ritmi e caratteristiche variabili a seconda dello stile interpretato (danza moderna, classica, hip hop.....) permettendo di riscoprire la propria capacità espressiva in leggerezza.

Questo corso non richiede particolari conoscenze o esperienze precedenti con lo Yoga o con la danza e può essere frequentato da tutti con effetti positivi sia sul corpo che sulla mente.

4.jpg