Elisa

Il mio amore per lo Yoga è sbocciato nel 2016, quando, a causa di un importante problema di ernie lombari, ho dovuto abbandonare il mondo a me tanto caro della pallavolo e delle palestre.

Sono entrata nel centro Yoga con scetticismo e molti punti interrogativi, convinta che non facesse per me, vista  la mia natura super dinamica ed inquieta. Con sorpresa, però, ad ogni lezione sentivo qualcosa di diverso dentro, i dolori alla schiena stavano diminuendo ed ogni volta uscivo dal centro  felice e con la mente leggera.

In quel periodo mi trovavo  nel pieno del  vortice lavorativo, con un full-time da responsabile, ma che però non mi faceva sentire  personalmente piena e realizzata. Inoltre, soffrivo di crisi di ansia e dentro di me nutrivo la consapevolezza che quella non fosse la mia strada.

Con tempo e costanza sul tappetino, la mia schiena ha ottenuto miglioramenti così importanti da potermi finalmente liberare dalle cure per le mie ernie.

Gradualmente, inoltre,  ho trovato poi il coraggio di rinunciare al  mio ruolo lavorativo e passare ad un part-time.

Lo Yoga è stato come un sole che ha rischiarito la mia mente, ma anche la mia vita, mostrandomi un sentiero che sentivo finalmente mio e che ho iniziato a percorrere con fiducia ed entusiasmo.

Questo entusiasmo mi ha portata, con curiosità, ad iscrivermi nel 2019 al primo teacher training, a seguito del quale ho cominciato ad insegnare. La mia energia, la mia empatia, il mio entusiasmo, hanno aperto i cuori dei miei allievi ed ogni loro sorriso, ogni loro “grazie”, mi hanno hanno dato la conferma che questa è la Strada giusta. La carica che ricevo dai loro successi e dal loro benessere fisico e mentale, sono la spinta per non smettere di formarmi e di….fermarmi! Ho contattato, grazie allo yoga, un nuovo modo di essere “dinamica” e che ha a che fare con importanti trasformazioni, non solo fisiche, ma anche interiori. Trovo questo, un regalo bellissimo e ancor di più, poter condividere questa possibilità con i miei allievi.

yoga-valdarno-13.JPG

Pratica Yoga
Sempre, ovunque.

image-asset_edited_edited_edited.png
  • 2019 Partecipo ad un corso di formazione 50ore ( hatha yoga e ashtanga) dal maestro Eddi Vento Ortenzi presso YOGA DEPTH IN STUDY.

  • 2019 Maggio Partecipo al Rainbow Festival (Turchia). Workshop presenziati da: Michael Stewart (Messico), Andrew Appler (Stati Uniti), Gleb Mazaev (Russia), Madavan Munusamy (India).

  • 2019 Inizio a condurre presso il centro Sarvayoga lezioni di Flyyoga e Hatha.

  • 2019 Novembre Partecipo ad un corso intensivo di formazione di una settimana presso Asthanga yoga Napoli con il grande maestro Manju Pattbhi Jois, 20 ore di Ashtanga Yoga (teacher training prima serie).

  • 2020 Marzo Mi iscrivo al Teacher training online riconosciuto CSEN.

  • 2020 Settembre Concludo il corso di Istruttore Pilates Matwork, con Diploma Nazionale e tesserini tecnico CSEN.

  • 2020 Dicembre Concludo Corso di Teacher training FlyYoga -scuola FlyYoga.ru

  • 2020 Novembre Inizio ad insegnare on line.

  • 2021 Febbraio Concludo con Diploma Nazionale e tesserino tecnico CSEN Corso per Insegnante Ginnastica Hatha Yoga, Allenatore tessuti aerei, Insegnante Ginnastica Yoga in volo.

yoga-arezzo-12.JPG

Kristine

La passione per lo yoga nasce da molto piccola, quando una sera mio nonno mi mostrò un documentario sugli yoghi dell’India. Il mio gioco preferito, così, nei giorni seguenti fu quello di  imitare le posizioni che avevo visto nel film. Da adolescente la curiosità non si era affievolita e così mi feci prestare un libro sulle Asana da una mia amica. Da quel momento iniziò il mio percorso di pratica da autodidatta che includeva, oltre alle imitazioni delle posizioni illustrate sui testi o l’insaziabile lettura di libri, incentrati su temi quali l’auto-consapevolezza, le religioni orientali, la spiritualità.
Più tardi, sempre mossa da un desiderio di conoscenza e auto esplorazione, decisi di intraprendere un percorso di Reiki (2 liv nel 2010), ma sentivo che questa non era ancora  la strada giusta. Iniziai così, nel 2010 a praticare yoga  in modo intensivo, cercando nei  vari stili quello che più mi rispecchiava (hatha yoga /hastanga/ bikram yoga/ ayenger yoga), approfondendo la disciplina anche con lo studio metodico del  sanscrito. Praticavo le asana e pranayama e addirittura, col tempo, decisi di raggiungere anche l’India - culla dello yoga- ma anche queste prime ed esotiche esperienze mi lasciavano con un certo senso di insoddisfazione interiore. Determinata ad approfondire la  mia pratica,  un giorno mi capitò tra le mani il libro YOGANANDA AUTOBIOGRAFIA DI UNO YOGI ( PARAMAHANSA YOGANANDA): lettura che si è poi rivelata illuminante poiché mi ha portata alla consapevolezza che ciò a cui finora mi ero dedicata non era sufficiente. Terminato il testo, avevo in fatti maturato la certezza che lo yoga per me – e per il mio completarmi attraverso di esso-  non avrebbe significato solo una mera attività fisica o ginnica (seppur con le sue particolarità), ma un insieme di pratiche trasformative e trascendentali e soprattutto la sapiente guida di un Guru. Nonostante il sogno di poter toccare con mano qualcosa di simile, nutrivo però come la sensazione che quanto letto potesse prendere forma solo in una realtà ideale (o idealizzata?) oppure semplicemente ….nei miei sogni.
Come spesso accade nella vita,però, dove niente succede per caso e soprattutto quando non ci si aspetta, fu nel 2017, durante un teacher training in Turchia, che il mio orecchio si sintonizzò con una conversazione vicina dalla quale, chiaramente, sentii parlare di un Guru di Krya Yoga. Così dopo appena un anno, mi trovai in India, ai suoi piedi.  Presi così  l’iniziazione come sua discepola , sentendo finalmente la certezza di un cammino pieno e realizzante che sto continuando a percorrere tuttora.

yoga-arezzo-2.JPG
carte-da-parati-vettore-shri-yantra_edit
  • 2021
    Diploma insegnante esperto ginnastica con metodo Yoga.
    Diploma allenatore esperto tessuti aerei.
    Diploma insegnante esperto ginnastica yoga in volo.

  • 2020
    Diploma Pranyama - Scuola 108, Mosca (30 ore)
    Seminario di Biomeccanica delle Asana presso Ishvara Yoga, Ucraina
    Diploma Teacher Training FlyYoga -Scuola FlyYoga.ru

  • 2019
    Formazione Ashtanga Yoga (Teacher Training Prima Serie) con Manju Pattabhi Jois (20 ore)
    Partecipazione al Rainbow Festival (Turchia). Workshop presenziati da: Michael Stewart (Messico), Andrew Appler (Stati Uniti), Gleb Mazaev (Russia), Madavan Munusamy (India)

  • 2018
    Diploma Nazionale di Insegnante Ginnastica Yoga -CSEN
    Diploma insegnante Air Swing Yoga
    Iniziazione al Krya Yoga in India con Guru Shri Shailendra Sharma
    Partecipazione al Rainbow Festival Turchia. Workshop presenziati da: Eddi Vento Ortenzi (Italia), Anastasis Kotsoghianis (Grecia), Alejiandro Baeza Luco (Cile), Doug Swenson ( Stati Uniti)

  • 2017
    Diploma per Teacher Training - Scuola 108, Mosca (250 ore)

  • 2016
    Diploma insegnante Pranayama (30 ore) -Scuola 108, Mosca)

  • 2015
    Diploma insegnante yoga - Scuola Jiva, firenze (corso di abilitazione di 700 ore)
    Seminari "Yengar Yoga" con Gabriella Giubilaro

  • 2014
    Seminario di 15 ore yoga per bambini -Insegnate Simona Gherpelli

  • 2013
    Seminario di 15 ore yoga pre-parto -Insegnante Simona Gherpelli