Hatha Yoga.jpg

Hatha Yoga Teacher Training

Provi interesse per l’insegnamento o desideri approfondire la tua conoscenza e la tua pratica personale di  Hatha yoga?

 

SarvaYoga propone una formazione per insegnanti che onori le origini dello yoga, all’interno di  un ambiente professionale e protetto  dove  offrire apprendimento, condivisione e crescita personale. 

 

Un percorso evolutivo e gratificante che  offre una formazione a 360 °…

 

Grazie a questo teacher training, potrai infatti acquisire conoscenze ben oltre le sole tecniche. Affronterai infatti, non solo lo studio degli asana e degli aspetti legati alla loro corretta esecuzione, ma avrai anche la possibilità di approfondire ed ampliare la conoscenza di quest’antica disciplina e del suo contesto di origine dal punto di vista teorico, storico e filosofico.

 

Inoltre, il team di Sarvayoga, si avvarrà anche della preziosa collaborazione di professionisti per affrontare materie di tipo specialistico, ma complementari, come l’anatomia, la biomeccanica, la fisiologia umana, l’ayurveda....

 

La formazione è strutturata per dare la possibilità, a chi vi partecipa, di acquisire tutti gli strumenti teorici e pratici per poter insegnare e condurre lezioni di Hatha yoga in piena autonomia e sicurezza, mettendo in gioco i propri talenti e le proprie potenzialità. 

Una preziosa opportunità per ampliare le proprie competenze professionali ed aprirsi a nuove possibilità, intraprendendo un percorso interiormente arricchente!

 

Il percorso si compone di 250 ore di formazione, concentrate nell’arco di un anno, con incontri di uno o due weekend  mensili.

 

Al termine del corso e dell’esame teorico-pratico, verrà rilasciato un diploma abilitativo di Istruttore Yoga riconosciuto dallo CSEN.

 

 

Contenuti del corso

 

Quello che la nostra scuola si prefigge è fornire basi solide di un ampio ventaglio di materie ed argomenti correlati all’Hatha yoga ed al suo insegnamento, passando da un approccio puramente fisico ed anatomico, fino a trattare tematiche storiche, filosofiche e spirituali. Parallelamente, la parte dedicata all’insegnamento, darà modo ad ogni allievo di crescere tecnicamente per poi, successivamente, poter tenere classi perfettamente a proprio agio e sicurezza.

 

Durante gli incontri, alterneremo teoria e pratica, in modo da  avere sempre energia ed attenzione per apprendere in modo stimolante ma completo tutto quello che serve per insegnare yoga professionalmente.

 

 

Programma:

 

• storia, filosofia, contesto di origine e derivazioni dello yoga; 

• selezione di testi sacri e della tradizione classica: lettura, commenti e studio; 

• asana: teoria, pratica, applicazioni fisiologiche e terapeutiche; 

• anatomia, fisiologia funzionale e biomeccanica applicati allo yoga; 

• metodologie di insegnamento; responsabilità, psicologia ed etica dell’insegnante; 

• aggiustamenti verbali e fisici; 

• metodologie per costruire sequenze,transizioni efficaci e classi bilanciate; 

• pranayama tradizionale, mudra, bandha con integrazione/applicazione nella pratica; 

• pratiche interne: tecniche tradizionali di concentrazione e meditazione; 

• mantra. 

 

Struttura del corso

 

Il corso si compone di 250 ore ed  è strutturato in modo da esser completato entro un anno. 

Tutti gli incontri  formativi si terranno presso Sarvayoga, fatta eccezione per alcune lezioni di anatomia che potranno, all’occorrenza, tenersi presso lo studio dei nostri collaboratori, professionisti del settore, oppure online.

Gli appuntamenti avranno generalmente la frequenza di un weekend al mese, a seconda del programma e delle esigenze dei partecipanti. Orientativamente, le lezioni inizieranno alle 10.00 per concludersi alle 17.00 circa, prevedendo una pausa pranzo.

Sebbene sia raccomandata la partecipazione in presenza, soprattutto per gli incontri di pratica,  ci sarà  la possibilità di seguire le lezioni anche in modalità online laddove non sarà possibile essere presenti di persona. In questo momento storico difficile e complicato, riteniamo importante  dare accessibilità a chiunque sia disposto a voler imparare e a mettersi in gioco e grazie alla tecnologia siamo in grado di farlo. Ogni video-lezione verrà registrata live e rimarrà disponibile a tutti gli iscritti per l’intera durata della formazione.

Per conseguire la qualifica di istruttore di Hatha yoga e ricevere quindi il diploma, è richiesto il superamento di un esame teorico e di uno pratico.

Per chi ha frequentato il corso ma non soddisfa i suddetti criteri potrà ottenere un attestato di partecipazione al corso di 250 ore.  

A chi si rivolge

La formazione è aperta a tutti e, in particolare, è adatta a chi ha già una base di esperienza nello yoga e vuole diventare istruttore o a chi, semplicemente, desidera consolidare e approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche di Hatha yoga. 

Mobile

3931925209

Email 

Iscrizione