Fly Yoga.jpg

Fly Yoga Teacher Training

Tra le proposte formative del nostro Centro, non poteva mancare quella in Fly Yoga: un percorso aereo che sfrutta l’assenza di gravità, dove il corpo può mettersi in gioco attraverso armoniose  acrobazie in volo grazie al supporto dell’amaca in tessuto  che sostiene e avvolge il corpo durante la pratica.

 

L’amaca, diviene qui fedele e complice amica sulla quale affidarsi, sperimentando coreografie in totale leggerezza e divertimento. L’esecuzione armonica di sequenze e acrobazie in un territorio ibrido tra cielo e terra, porta a sperimentare la sensazione del volo, sia nel caso di evoluzioni semplici, che più complesse. 

 

Il Fly Yoga, oltre a regalarci sensazioni piacevoli, ci apre a sperimentare e a sviluppare  percezioni particolari, come la ricerca dell’equilibrio, dell’orientamento nello spazio e della concentrazione necessaria per l’esecuzione delle coreografie. Una disciplina, questa, che prevede totale presenza  e dove si ha la possibilità di esprimere totalmente se stessi con il corpo e con il movimento, sviluppando consapevolezza circa la  stretta relazione tra equilibrio interiore ed equilibrio fisico.

 

Un’attività completa, versatile e mai noiosa che non esclude nessuna età, lo yoga in amaca, ha una forte capacità di attrarre un pubblico dinamico e curioso.

 

Questa disciplina,  con il vantaggio di applicare le posizioni classiche dello yoga al sostegno in tessuto, permette  di facilitarne lo svolgimento, diventando infatti un valido appoggio nelle posizioni di equilibrio, incrementando quelle di apertura e di allungamento… per non parlare dei grandi vantaggi che quest’attività comporta: allungamento della colonna con minor peso sul rachide, miglioramento del sistema linfatico e circolatorio, minor compressione sulle articolazioni, diminuzione delle tensioni muscolari….

 

L’utilizzo dell’amaca, aiuta a mantenere la postura corretta durante gli esercizi e al tempo stesso, apporta effetti positivi sulla mente.

Infatti, abbandonarsi alle evoluzioni  in volo o lasciarsi dondolare dal movimento del tessuto, non solo regala  a livello corporeo sensazioni di leggerezza,  ma libera anche la  nostra mente dai pesi e dalle stanchezze quotidiane, facendoci tornare un po' bambini e spensierati, in una bolla solo nostra.

 

Questo teacher training vi permetterà di  ricevere una formazione completa unendo le basi più “tradizionali” -le asana- al supporto dell’amaca, scoprendo ed imparando posizioni in volo, sequenze ed esercizi, insieme ad una parte più teorica in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per poter strutturare e condurre lezioni di Fly Yoga in sicurezza e divertimento.

 

Il percorso è costituito da 60 h e può essere svolto in quattro weekend, oppure in formula intensiva di soli quattro giorni.

 

Al superamento dell’esame verrà rilasciato Tesserino Tecnico e Diploma Nazionale CSEN.

 

Contenuti del corso

 

Questo teacher training prevede un programma ricco ed articolato: i contenuti spazieranno infatti dalle basi anatomiche, alle asana tradizionali applicate all’uso delle amache, alle sequenze, alla manutenzione dell’amaca, a come strutturare classi e coreografie mirate…

Lo scopo della formazione è fornire infatti tutte le informazioni e le pratiche necessarie per creare in tutta sicurezza classi di Fly Yoga  da proporre ai futuri allievi, sia nelle normali palestre che in Centri yoga più specializzati.

 

 

Programma:

 

• L’amaca: caratteristiche, manutenzione, cura e installazione;

• Storia dello yoga sull’amaca;

• Principi posturali, posizioni e prese applicate all’amaca;

• Struttura di una lezione;

• Esercizi, sequenze e coreografie;

• Rilassamento in sospensione;

• Benefici e controindicazioni;

• Metodologie d’insegnamento, psicologia ed etica dell’insegnante;

• Anatomia.

 

 

Struttura del corso

 

Il corso si compone di 60 h e può avere luogo come formazione “classica” , oppure compattarsi in formula “intensiva”. La formazione “classica” si compone di quattro weekend in presenza, suddivisi in una o due volte al mese; la formula  “intensiva” avrà invece  la durata di quattro giorni.

Tutti gli incontri  formativi si terranno presso Sarvayoga; ogni lezione verrà registrata live e rimarrà disponibile a tutti gli iscritti per l’intera durata della formazione.

Per conseguire la qualifica di istruttore di Fly Yoga e ricevere quindi il diploma, è richiesto il superamento di un esame teorico e di uno pratico.

 

A chi si rivolge

 

Questo corso è indirizzato solo per chi è già in possesso del tesserino tecnico di istruttore ginnastica yoga. 

Non requisito imprescindibile possedere già un’amaca certificata e aver esperienza in Fly Yoga.

 

Quando

 

1. Formazione “classica”: 9,10 Aprile; 23,24 Aprile; 7,8 Maggio; 21,22 Maggio.

 

2. Formula “intensiva”: 1, 2, 3, 4 Settembre 2022.

 

 

Costi e modalità di pagamento

 

Il contributo richiesto per le 60 ore di formazione è di 1200 euro (possibilità di promozione per chi si iscrive prima) e oltre al calendario di incontri include:

• dispense teoriche;

• accesso alle video-registrazioni di tutte le lezioni del corso;

• esame finale;

• Diploma Nazionale CSEN;

• Diploma della Scuola;

• Tesserino tecnico.

Il costo della formazione può essere rateizzato in 4 rate nel caso in cui si scelga la formazione “classica”.  

→ Formazione “classica”: per chi si iscrive entro il 13 di Marzo la quota sarà di 960 euro; per chi si iscrive dopo, di 1200 euro. Farà fede la data del bonifico. 

→ Formula “intensiva” : per chi si iscrive entro il 4 Agosto la quota sarà di 960 euro; per chi si iscrive dopo, di 1200 euro.

 

Sconti sui nostri corsi!

I partecipanti al Teacher Training potranno, per tutta la durata del corso, accedere agli abbonamenti mensili  a tariffe scontate .